Il Centro della Terra è un ashram, cioè un luogo dedicato allo sforzo spirituale, all'impegno etico e alla consapevolezza.
E' un luogo semplice e accogliente, curato da Luca, Ravijit e da volontari e volontarie che vivono nella zona o che scelgono di trascorrere con noi un po' di tempo.
Si tratta di una grande casa di campagna composta da alcuni appartamenti indipendenti, una bella sala pratiche in legno e una cucina comune spaziosa e luminosa, il tutto circondato da boschi e campi a cavallo del crinale appenninico che si affaccia sull’Alta Valle del Reno.
Un posto speciale tra Emilia e Toscana facilmente raggiungibile sia da Bologna che da Firenze, incastonato tra il Parco dei laghi di Suviana e Brasimone, la Riserva biogenetica dell’Acquerino e il Parco regionale del Corno alle Scale.

Il Centro può ospitare corsi e ritiri per piccoli gruppi, ma anche famiglie, amici o singole persone desiderose di natura, semplicità e silenzio.
Qui è possibile praticare Yoga Kundalini, tirare con l’arco, percorrere i sentieri che portano al lago di Suviana e alla Rocchetta Mattei, oppure godersi le acque termali di Porretta, che si trova a circa dieci chilometri da noi.

Nabhi - Centro della Terra nasce per accogliere e promuovere pratiche di consapevolezza, l’espressione artistica e creativa e il contatto con la natura.

Il cuore delle attività sono il giardino e la sala pratiche, realizzata appositamente per fare Yoga, meditare e stare insieme davanti alla stufa, ma anche per accogliere danze e conferenze, musica e poesia.
Si tratta di uno spazio ampio e allo stesso tempo intimo, circondato da finestre che si affacciano sui monti, ben esposto alla luce del Sole e della Luna.
Parte della sala è anche la piccola biblioteca che mettiamo a disposizione dei visitatori, in cui troverete libri dedicati alla natura e al territorio in cui ci troviamo, all’antropologia culturale e alle arti del Sé.

Oltre ai corsi che proponiamo e ai ritiri, è possibile frequentare le lezioni di Yoga Kundalini e le attività settimanali che svolgiamo regolarmente tutto l'anno.

Chi preferisce stare all’aperto, durante la bella stagione può svolgere le attività sui prati, tra le querce oppure sulla grande terrazza esterna adiacente alla sala.

Chi desidera camminare o proporre meditazioni camminate può percorrere i sentieri C.A.I. che attraversano i boschi del Centro: da qui si raggiunge facilmente l’Alta Via dei Parchi che dalle sponde del lago di Suviana arriva fino alle foreste del Casentino, attraversando paesaggi di incantevole bellezza.