Nabhi è un piccolo ashram, cioè un luogo dedicato allo sforzo spirituale.
Questo significa che ogni momento passato qui è potenzialmente una meditazione, un’opportunità per praticare ascolto, attenzione, cura reciproca e servizio disinteressato alla comunità.
Questo spazio è dedicato a te, alla tua crescita e alla tua maturazione come essere umano in relazione ad altri esseri umani, alla natura e allo spirito.
Non ti trovi né in un agriturismo né in un albergo: in un ashram è nella condivisione e nella sfide che ci presenta la convivenza con altre persone che mettiamo a frutto quanto apprendiamo con la nostra Sadhana individuale. Sono le nostre azioni che contano ed è la nostra attitudine nei confronti di chi abbiamo vicino a determinare la qualità della nostra esperienza.
Per questo ti chiediamo cortesemente di prenderti cura di questo luogo come della tua casa, ricordando che durante il tuo soggiorno la pulizia della stanza in cui dormi e della sala yoga è affidata a te e al tuo gruppo di pratica.
Noi, cioè Luca, Ravijit, le sevadar e i sevadar che incontrerai soggiornando a Nabhi, siamo qui per servire la tua consapevolezza e sostenerti in questo viaggio.
Per qualunque necessità, sappi che puoi comunicare con noi in qualsiasi momento.
La nostra preghiera è che, respiro dopo respiro, asana dopo asana, insieme si giunga a riconoscere nella grande umanità la nostra famiglia, e che tutto il mondo sia amato, vissuto e rispettato come un unico ashram.
Gli appartamenti vengono utilizzati come camere condivise e la preparazione dei pasti avviene nella cucina comune, accanto alla sala pratiche.
La cucina viene data in autogestione ed è fornita di tutto il necessario per cucinare in autonomia.
Chiediamo a insegnanti e praticanti di seguire alcune regole di base nello rispetto dello stile di vita yogico che seguiamo:
- cucinare piatti vegetariani e vegani, non portare carne, pesce e alcoolici;
- mantenere gli spazi comuni puliti e curati così come vi vengono affidati.
In questo modo, insieme, ci impegniamo a promuovere abitudini sostenibili ed eticamente coerenti con le pratiche di consapevolezza a cui questo spazio è dedicato.
Chi desidera soggiornare a Nabhi, godere della natura e partecipare alle attività che si svolgono nella sala pratiche, troverà tutto il necessario per potersi organizzare come a casa propria.
Gli appartamenti sono a disposizione anche di chi non è parte di un gruppo di pratica, i corsi sono aperti a tutte e tutti e i sentieri intorno al Centro consentono di fare lunghe camminate nei boschi in ogni periodo dell'anno.
Per i gruppi:
L'ashram è a disposizione di gruppi che perseguono scopi simili ai nostri:
il contatto con l'anima, la cura della relazione con se stessi, gli altri esseri umani e la natura, la diffusione di arti e pratiche al servizio della consapevolezza e della Terra.
Se sei interessata/o a svolgere qui un ritiro o un seminario, puoi richiedere l'utilizzo degli spazi che mettiamo a disposizione.
Per informazioni più dettagliate, ti preghiamo di contattarci tramite e-mail all'indirizzo: info@nabhi.it
Per quanto riguarda l'alloggio, chiediamo gentilmente a tutti i visitatori di venire provvisti della propria biancheria:
federe, lenzuola o sacco a pelo per i letti e asciugamani per il bagno.
Qui troverete i coprimaterassi, i copricuscini e le coperte.
In cucina e nella sala da pranzo comune chiediamo a tutti di non preparare né consumare carne, pesce e alcoolici.
Questo ci aiuta a mantenere lo spazio pulito, in linea con i valori di pace e rispetto a cui ci ispiriamo e con la dieta vegetariana che seguiamo.
Gli animali sono bene accetti, prima di portarli vi preghiamo di avvisarci.
Vi ringraziamo per la collaborazione e vi diamo il benvenuto a Nabhi - Centro della Terra!