Nabhi, il punto dell'ombelico, è un centro energetico fondamentale per l'armonia del corpo e della psiche.
E' il centro dell'azione e del "tapa", il calore interiore generato dalla disciplina, calore trasformativo che sostiene e nutre la consapevolezza che è nel cuore.
Dopo anni di pratica e di viaggi, ispirati a condividere ciò che abbiamo avuto la fortuna di ricevere, abbiamo trovato un nucleo ugualmente significativo qui, nell'Appennino tosco-emiliano, tra boschi e montagne ancora incontaminate.
Accolti da una natura intensamente viva e presente, Nabhi - Centro della Terra è un casolare di montagna adatto a praticare le discipline che più beneficiano di un ambiente integro e puro.
Qui organizziamo corsi e accogliamo gruppi che desiderano passare qualche giorno di pratica sulle montagne, ascoltare il silenzio dei boschi, allontanarsi dal caos cittadino per avvicinarsi all'armonia del Sé.
Ravijit Kaur
è counselor e formatrice di insegnanti di Numerologia Karam Kriya e di Kundalini Yoga di I e II livello, è mentore certificata dal KRI per l'Aquarian Trainer Academy.
Tiene regolarmente corsi di introduzione al Gurmukhi per principianti e per chi desidera approfondire la spiritualità Sikh, ama la poesia, la musica, la natura e la buona compagnia.
Ha iniziato a praticare Kundalini Yoga nel 2006 e studia con Shiv Charan Singh dal 2008, guida con cui ha intrapreso la formazione come insegnante e con cui continua il suo percorso di consapevolezza.
Profondamente trasformata dal Japu Ji di Guru Nanak, ha tradotto il testo originale dal Gurmukhi all’italiano e si sta dedicando alla traduzione di altri componimenti sacri della letteratura Sikh.
Ha studiato antropologia culturale a Bologna, dove si è laureata con una tesi sulla trasmissione contemporanea delle filosofie orientali.
Le piace integrare l’approccio antropologico allo studio degli insegnamenti yogici, cercando di farne esperienza con costanza, amando viverli e trasmetterli.
Nel 2016, con il marito Luca ha fondato Nabhi - Centro della Terra. Qui, oltre a condurre le lezioni settimanali di Yoga Kundalini e a tenere consulti di Numerologia, si occupa dell'organizzazione degli eventi, della relazione con le persone che desiderano visitare l'ashram e della cura della casa e del giardino.
Luca Zanoni
Luca è nato a Messina nel 1972 e ha trascorso i primi vent’anni di vita principalmente a Roma, dove ha iniziato a dedicarsi allo studio della fotografia.
Ha continuato a studiare a Milano e infine in Finlandia, a Lahti, dove ha approfondito la conoscenza delle arti visive.
Rientrato in Italia, lavora sia nel campo della fotografia che in quello degli allestimenti di mostre d’arte, viaggiando più volte in Africa e trascorrendo lunghi periodi nelle regioni del Sahel Occidentale.
La passione per il cammino come strumento di introspezione lo ha portato a intraprendere diversi pellegrinaggi e a realizzare mostre fotografiche dedicate allo stesso tema; nel 2011 si è trasferito all’isola d’Elba dove ha aperto un laboratorio creativo e di lavorazione del legno.
Guida escursionistica ambientale AIGAE, a Nabhi continua il suo percorso di ricerca artistica e di lavorazione del legno, cura gli spazi e il giardino abbellendolo con le sue creazioni, tiene corsi di tiro con l'arco e accompagna i visitatori alla scoperta delle montagne che circondano l'ashram.
Puoi vedere le foto di Luca visitando il suo sito personale: www.trame.photo
Taj Gyan Singh
Nato a Roma nel 1965, nel 1991 si laurea a Firenze in Scienze e Tecnologie Agrarie Tropicali e Subtropicali e nel 1994 consegue il titolo di Dottore di Ricerca in Scienza del Suolo e Climatologia.
Dopo un soggiorno di studio e lavoro in California riporta cuore (e cervello) in Italia, e nel 2001 diventa ricercatore presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche dove si occupa di qualità dei suoli e servizi ecosistemici, partecipando a progetti di ricerca e ad attività di formazione e divulgazione sulla sostenibilità ambientale.
Nel 2014 durante una camminata lungo il Vallo di Adriano nel nord dell'Inghilterra si imbatte nel Kundalini Yoga che diventa da lì a poco oggetto di ricerca interiore e di insegnamento.
Nel 2017 diventa istruttore di I Livello di Kundalini Yoga come insegnato da Yogi Bhajan completando la formazione presso la Kehto School in Finlandia sotto la guida di Charampal Singh e la supervisione di Shiv Charan Singh.
Nel 2020, completata la formazione di II Livello, si avvicina allo studio degli insegnamenti di numerologia applicata secondo la Karam Kriya School frequentando seminari e corsi di formazione presso il Centro della Terra, finendo ben presto col lasciare la città per trasferirsi cani e bagagli sul crinale.