Vuoi scrivere un libro per bambini?
Davide Calì, autore e art director, in questo workshop approfondirà questo genere, con nuovi esercizi, spunti e idee per scrivere e illustrare per bambini. Daremo anche un’infarinatura anche di diritto contrattuale e di come ci si presenta a un editore, e la domenica mattina, per gli illustratori, il portfolio review, mentre gli autori lavoreranno sullo ‘sblocca-storie’.

Davide Calì è nato in Svizzera, a Liestal, ed è cresciuto in Italia, dove ha intrapreso la sua carriera di fumettista collaborando con diverse fanzine e lavorando stabilmente per il mensile italiano “Linus” come autore e disegnatore di fumetti, dal 1994 al 2008.

Ha iniziato a scrivere libri per ragazzi nel 1998. I suoi primi titoli sono stati pubblicati in Italia, ma dal 2004 a oggi la maggior parte dei suoi lavori vengono pubblicati in Francia, soprattutto per la casa editrice Sarbacane. Mentre i suoi fumetti per bambini appaiono sul mensile “Mes premiers j’aime lire” (Bayard Editions). Ha pubblicato più di 90 titoli, tradotti in oltre 30 lingue.

Da anni cura corsi di fumetto per ragazzi e laboratori di scrittura per gli aspiranti autori.

Ha collaborato con diverse istituzioni tra cui il MiMaster di Illustrazione Editoriale, l’Ars in Fabula di Macerata, l’Istituto Europeo di Design IED di Torino e l’Artelier di Padova, e ha tenuto un corso all’Accademia di Belle Arti di Tallin.

Calì è stato anche l’ideatore di “Cari autori, vediamoci chiaro”, un’opera collettiva rivolta agli apprendisti autori e illustratori realizzata in collaborazione con altri professionisti dell’editoria, successivamente prodotta da Zoolibri/Delicatessen e distribuita gratuitamente. Di recente, i suoi articoli sull’illustrazione e sul lavoro di autore di libri illustrati e fumetti sono stati pubblicati sul web dal sito Frizzifrizzi e dal blog Robadadisegnatori diretto da Morena Forza.

Negli ultimi anni, oltre a numerose mostre web, in cui è apparso sia in veste di curatore che di fumettista, ha curato anche diverse esibizioni in Parigi e in altre città francesi.

I suoi testi “L’Ennemi”, “Moi j’attends”, “L’orso con la spada” e “L’isola del piccolo mostro nero-nero” sono stati adattati per il teatro per ragazzi da diverse compagnie in Francia, Belgio, Italia e Giappone.

Dal 2016 è art director di Book on a Tree, l’agenzia letteraria creata da Pierdomenico Baccalario nel 2014, a Londra.

In collaborazione con Associazione SassiScritti, www.sassiscritti.org