Il Centro della Terra è un luogo semplice e accogliente, curato da Associazione Nabhi. Si tratta di una grande casa di campagna composta da cinque appartamenti indipendenti, una bella sala pratiche in legno e una cucina comune spaziosa e luminosa, il tutto circondato da boschi e campi a cavallo del crinale appenninico che si affaccia sull’Alta Valle del Reno.
Un posto speciale tra Emilia e Toscana facilmente raggiungibile sia da Bologna che da Firenze, incastonato tra il Parco dei laghi di Suviana e Brasimone, la Riserva biogenetica dell’Acquerino e il Parco regionale del Corno alle Scale.

Il Centro può ospitare corsi residenziali e ritiri, ma anche famiglie, amici o singole persone desiderose di natura, semplicità e silenzio. Qui è possibile praticare Yoga Kundalini, tirare con l’arco, percorrere i sentieri che portano al lago di Suviana e alla Rocchetta Mattei, oppure godersi le acque termali di Porretta, che si trova a circa dieci chilometri da noi.

Il Centro della Terra nasce per accogliere e promuovere pratiche di consapevolezza, l’espressione artistica e creativa e il contatto con la natura.

Il cuore delle attività sono il giardino e la sala pratiche, realizzata appositamente per fare Yoga, meditare e stare insieme davanti alla stufa, ma anche per accogliere danze e conferenze, musica e poesia. Si tratta di uno spazio ampio e allo stesso tempo intimo, circondato da finestre che si affacciano sui monti, ben esposto alla luce del Sole e della Luna.
Parte della sala è anche la piccola biblioteca che mettiamo a disposizione dei visitatori, in cui troverete libri dedicati alla natura e al territorio in cui ci troviamo, all’antropologia culturale e alle arti del Sé.
Oltre ai corsi residenziali e agli stage che periodicamente proponiamo, è possibile frequentare tutto l’anno le lezioni di Yoga Kundalini e le attività settimanali che svolgiamo regolarmente.

Tutti i corsi sono riservati ai soci Nabhi. Se desideri iscriverti all'associazione e diventare socio, vieni a trovarci al Centro della Terra oppure contattaci tramite e-mail. Lo statuto è visionabile in sede oppure nella pagina: "chi siamo & statuto" di questo sito.

Chi preferisce stare all’aperto, durante la bella stagione può svolgere le attività sui prati, tra le querce oppure sulla grande terrazza esterna adiacente alla sala.

Chi desidera camminare o proporre meditazioni camminate può percorrere i sentieri C.A.I. che attraversano i boschi del Centro: da qui si raggiunge facilmente l’Alta Via dei Parchi che dalle sponde del lago di Suviana arriva fino alle foreste del Casentino, attraversando paesaggi di incantevole bellezza.