Il Centro della Terra nasce per accogliere e promuovere pratiche di consapevolezza, l’espressione artistica e creativa e il contatto con la natura.

Il cuore delle attività si trova al piano terra: è la sala pratiche, realizzata appositamente per sperimentare le arti del corpo, fare Yoga, meditare, guardare il fuoco e stare insieme, ma anche per accogliere incontri e conferenze, musica e poesia. Si tratta di uno spazio ampio e allo stesso tempo intimo, circondato da finestre che si affacciano sui monti, completamente esposto a Sud-Est e dunque alla luce del Sole e della Luna.
Parte della sala è anche la piccola biblioteca che mettiamo a disposizione dei visitatori, in cui troverete libri dedicati alla natura e al territorio in cui ci troviamo, all’antropologia culturale, allo Yoga e alle arti del Sé.
Oltre ai corsi residenziali e agli stage che periodicamente proponiamo, è possibile frequentare tutto l’anno le lezioni di Yoga Kundalini, tirare con l’arco nel nostro campo pratica e partecipare ai corsi che proponiamo.

Tutti i corsi sono riservati ai soci Nabhi. Se desideri diventare parte dell'associazione, vieni a trovarci al Centro della Terra oppure contattaci tramite e-mail. Lo statuto è visionabile in sede.

Chi preferisce stare all’aperto, durante la bella stagione può svolgere le attività sui prati, tra le querce oppure sulla grande terrazza esterna adiacente alla sala.

Chi desidera camminare o proporre meditazioni camminate può percorrere i sentieri C.A.I. che attraversano i boschi del Centro: da qui si raggiunge facilmente l’Alta Via dei Parchi che dalle sponde del lago di Suviana arriva fino alle foreste del Casentino, attraversando paesaggi di incantevole bellezza.

YOGA KUNDALINI

con Ravijit Kaur

La meditazione è il controllo creativo del Sé, attraverso il quale l'Infinito comunica con te. Se conquisti la tua mente, conquisti il mondo. Yogi Bhajan

A livello fisico, lo Yoga Kundalini agisce principalmente sul sistema endocrino, muscolo-scheletrico e nervoso. I benefici della pratica si riflettono in un ritrovato benessere psico-fisico, nella netta diminuzione delle problematiche causate dallo stress, nel rafforzamento e nel vigore che spesso si sperimentano fin dalle prime lezioni.
Le tecniche corporee (asana), di respirazione e di ritenzione del respiro (pranayama) vengono utilizzate per favorire la circolazione dell'energia, il riallineamento della colonna vertebrale e la stimolazione di precisi punti magnetici, al fine di risvegliare ed aumentare la vitalità.

Sul piano mentale e spirituale, le tecniche di meditazione e l'uso dei mantra fanno sì che aumenti la concentrazione e la capacità di rilassarsi rimanendo in ascolto.
Il riequilibrio dell'attività cerebrale è un modo per dischiudere la strada dell'intuizione, aprendo il praticante al contatto con la voce dell'Anima, il Sè autentico e divino che tutti noi incarniamo.

:: GIORNI E ORARI DI LEZIONE ::
Martedì: 20.15-21.45
Mercoledì: 9-10.30
Giovedì: 17-18.30
Venerdì: 9-10.30 e 18.30-19.45

Le lezioni sono aperte a tutti,
è possibile richiedere percorsi individuali e consulti di numerologia.

Per informazioni:
Ravijit, +39 328 268 2596 - info@nabhi.it

TAI CHI CHUAN e QI GONG

stile Chen Pan Ling, con Denise Vallo

Tai Chi Chuan significa “boxe della suprema polarità”, ed è uno dei più raffinati prodotti della cultura e della filosofia cinese.
Si basa sui principi dell’I Ching e della filosofia di Lao Tze, è un sistema di movimenti fluidi e bilanciati che oltre ad essere molto utili al mantenimento della flessibilità, della coordinazione e della salute di mente e corpo possono essere applicati in risposta ad un attacco sia come difesa che come contrattacco.
Esistono molti stili di Tai chi Chuan, quello praticato dalla nostra scuola è il Chen Pan Ling 99, una sintesi fra i maggiori tre stili: Yang, Wu e Chen.

:: GIORNI e ORARI LEZIONE ::
Tutti i martedì dalle 18.30 alle 20.00;
il 17 ottobre si terrà la prima lezione

Info: 327 7387880 Denise - info@nabhi.it

DANZE DELL'ANIMA

Danza, Silenzio, Immaginazione, Poesia - a cura di Amy Balduccio

Danze in cerchio, danze meditative, danze dei fiori di Bach e dell’Enneagramma, danze dei popoli. Danza contemplativa e dei simboli in movimento.
Ampio spazio verrà dedicato al lavoro su corpo, spazio e ritmo, al silenzio e alla creatività, in un intreccio di movimenti e di vite.

:: GIORNI E ORARI DI LEZIONE ::
ogni due giovedì, dalle 18.30 alle 20.00

Giovedì 5 - 19 ottobre; 2- 16 novembre; 7-21 dicembre
Giovedì 11-18 gennaio; 1 -15 febbraio; 1 - 15 marzo
Giovedì 5 - 19 aprile; 3 -17 maggio; 7 - 21 giugno

Attività mensile o trimestrale rivolta ai soci "LA VIA DELLE NUVOLE - Arti del Movimento A.S.D." Prima lezione di prova gratuita.

Info: viadellenuvole@gmail.com - Amy 3489365282

TAI CHI CHUAN

con Satya Sandra Coppini

TAI CHI è il cerchio che circonda l'alternarsi armonico di Yin e Yang.
Due forze opposte che si compenetrano in una danza continua, in questo caso guidata dal ritmo del respiro.
CHUAN è la forza come arte marziale, ogni gesto nasconde in sé un'applicazione come difesa personale. Dipende dal tuo sguardo e potrai vedere la danza, il combattimento, la meditazione, la terapia, l'unione con il Tutto. Studiamo e pratichiamo l'allineamento della linea harica; la sequenza per lo sviluppo dell'energia interiore; le posizioni base; le forme; le spade; il bastone ... con Pazienza, seguendo lo stile del Maestro Shin Dae Woung. Uno stile che si distingue per la sua intensità a livello fisico.

:: ORARI e GIORNI LEZIONE ::
Tutti i lunedì dalle 18 alle 19.30
Lunedì 16 ottobre si terrà la prima lezione

Info: 348 8538975 - satyasaralataprem@gmail.com

Newsletter

Se desideri rimanere in contatto con noi ed essere aggiornato sulle attività, gli eventi e i corsi che organizziamo, iscriviti alla newsletter di Associazione Nabhi.

iscriviti